RELAZIONI PER CONVEGNI NAZIONALI
Arte e Illuminazione: la disciplina del simbolo al servizio della maturazione spirituale, relazione tenuta per il convegno 1° Corso di Studi Buddhisti, Centro Studi Maitreya, Venezia, 17 aprile 1994.
Il Rito come Liberazione, relazione tenuta per il convegno Oggi, il Risveglio, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Sociologia, Roma, 11 maggio 1994.
Tibet: il paese che non c’è, relazione tenuta alla Conferenza-dibattito organizzata da Prometeo Ricerca, Roma, Ministero dell’Interno, 21 maggio 1998.
L’orma più grande - La contemplazione della morte nella tradizione buddhista, relazione tenuta al Convegno sulla morte: riflessioni sull’ultimo capitolo della vita, Roma, 18 e 19 novembre 1995.
Il Nettare della Compassione: il simbolismo del sangue nel Vajrayana indo-tibetano, relazione tenuta per il convegno Mysterium Sanguinis organizzato dalla Università Ca’ Foscari, dall’AVIS e dalla Venetian Academy of Indian Studies, Venezia, 7/8 novembre 1998.
Introduzione alla storia del monachesimo tibetano, relazione tenuta per il convegno Monachesimi a Confronto, organizzato dal Corso di Laurea in storia medievale della Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma, Roma, 18 dicembre 2003.
Tara: l’emanazione femminile della ‘mente del risveglio’, relazione tenuta per il convegno Donna e spiritualità, organizzato da Ancis Tara presso la sala conferenze del Senato, Roma, 1° marzo 2004.
Il Tibet di Fosco Maraini, il Tibet di Oggi, intervento alla Tavola rotonda organizzata presso l’Acquario Romano dal Comune di Roma, Roma, 4 giugno 2004.
La relazione di Ippolito Desideri fra storia locale e vicende internazionali, intervento alla Tavola rotonda organizzata dalla Società Geografica Italiana, Roma, 25 novembre 2004.
Introduzione alla simbologia buddhistica, relazione al convegno organizzato dal Comune di Roma Politiche della Multietnicità, Sala della Protomoteca, Roma, 8 novembre 2005.
Tra i regni cristiani d’oriente e d’occidente - cenni storici riguardanti la diffusione e la decadenza della chiesa nestoriana in Asia centrale, relazione per il convegno: “... alla maniera di” in ricordo di Maria Teresa Lucidi, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma, 28 maggio 2007.
Lo spazio generatore di valori: l’architettura sacra nella tradizione indo-tibetana, intervento alla Tavola rotonda Riti del costruire. Un padiglione multireligioso a Roma Tre, Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII – 11 febbraio 2008.
L’apporto delle indagini effettuate nel campo storico artistico, relazione alla giornata di studio per la presentazione del volume Dipinti Tibetani dalle spedizioni di Giuseppe Tucci. Materiali e tecniche alla luce delle indagini non invasive a cura di M. Laurenzi Tabasso, M.A. Polichetti e C. Seccaroni, MNAO, 29 marzo 2008.
Per mezzo di quelle stesse azioni per le quali i mortali giacciono nell’inferno per centinaia di milioni di anni, lo yoghin è liberato, relazione per il convegno Il volo della fenice Le migrazioni dello Spirito (dal mondo classico al monachesimo), organizzato da Simmetria presso il Centro Russia Ecumenica, Roma 7 febbraio 2010.
Presupposti metafisici possibili nella scarsità di evidenze archeologiche e storico artistiche afferenti alla ritualità vedico-brahmanica, relazione per Antropologia e archeologia a confronto – Rappresentazioni e pratiche del Sacro, relazione per il convegno presso il Museo Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’ (20-21 Maggio 2011), in terza sessione: ‘Gli scopi e i gesti del sacro’, 20 maggio 2011.
Relazione per il convegno Piccolo Festival delle religioni: L’Oriente in Occidente, Sala della Chiesa Valdese, Roma, 2 novembre 2016.
Maurizio Tosi addetto culturale in India, relazione per il convegno Maurizio Tosi tra Roma, Napoli e Bologna, ISMEO, Roma, 22 marzo 2018.
Partecipazione alla Tavola rotonda “L’Arte nel dialogo tra le Fedi” in occasione della chiusura della mostra Lo spirituale nell’arte: espressioni di armonia tra le fedi, organizzata dal Tavolo Interreligioso di Roma presso il Centro Culturale Islamico d’Italia – Grande Moschea di Roma, Mercoledì 28 marzo 2018.
Relazione per il convegno La Sacralità del Pasto, Simmetria, Roma, 20 ottobre 2018.
Il territorio come mappa mentale - Il paesaggio quale accumulatore di valori nella tradizione tibetana, relazione per il convegno Landscapes – Paesaggi culturali. Giornata di studio e confronto, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma 30 maggio 2019.
La “missione” del Museo delle Civiltà - Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, relazione per l’Assemblea straordinaria e convegno nazionale di ICOM Italia, Roma 16 novembre 2019.
Le opere d’arte himalayana raccolte da Giuseppe Tucci ora conservate nel Museo delle Civiltà in Roma, relazione per il Convegno Il Buddhismo e l'idea di arte all'interno dell'iniziativa Viaggio in Oriente: Ou Topos Tibet (dall’8 al 20 novembre 2022), Ca' Foscari, Venezia, 19 novembre 2022.
Intervento al Convegno di presentazione del volume Tradizione Romana: dieci anni di Ad Maiora Vertite (a cura di E. Viotti), Palazzo Senatorio, Sala del Carroccio, Roma, 28 aprile 2023.
"La liberazione dall’esistenza ciclica nell'arte sacra del vajrayana indo-tibetano", nell'ambito delle giornate dedicate a L'Arte del Risveglio. Funzioni e finalità dell’arte sacra nel mahayana-vajrayana. Dialoghi sull’arte tibetana, 20 maggio 2023, Centro Lama Tzong Khapa di Treviso.
"Una introduzione ai significati simbolici delle immagini sacre del gönpa del Centro Lama Tzong Khapa", nell'ambito delle giornate dedicate a L'Arte del Risveglio. Funzioni e finalità dell’arte sacra nel mahayana-vajrayana. Dialoghi sull’arte tibetana, 21 maggio 2023, Centro Lama Tzong Khapa di Treviso.