PROLUSIONI E PRESENTAZIONI

Prolusione per l’inaugurazione della mostra Mandala, from Ancient Tibet to Today: an evening of discovery, St. Stephen’s Cultural Center in collaborazione con ARTROM Gallery, Roma 19 novembre 2009.

Prolusione tenuta per l’inaugurazione della ‘Bhaktivedanta Cultural and Educational Library’, Bhagavat Atheneum, Roma, 29 gennaio 2001.

Prolusione per l’inaugurazione della mostra Lhasa. Maschere di modernità sul volto di una città antica, realizzata da ASIA Onlus nell’ambito del progetto co-finanziato dalla Commissione Europea Patrimonio culturale e sviluppo sostenibile delle città storiche dell’Asia. La salvaguardia delle tradizioni e delle antiche conoscenze per promuovere lo sviluppo urbano, Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, Roma, 20 novembre 2007.

Prolusione per l’inaugurazione della mostra fotografica Kailash, la montagna degli dèi - Pellegrinaggio in Tibet sulle orme di Giuseppe Tucci realizzata da Rosa Maria Cimino, insieme all’autrice e a Marialaura Di Mattia, Biblioteca Comunale di San Polo dei Cavalieri (Tivoli), 2 agosto 2008.

Prolusione presso il MNAO al Colloque international de la SEECHAC 2011 trattante il tema “Politique et religions en Himalaya et Asie Centrale. L’expression politique et religieuse de la souveraineté en Himalaya et en Asie Centrale: rituels, textes, représentations, institutions, de l’antiquité à nos jours” (10-11 ottobre 2011) e alla Tavola rotonda Avalokiteśvara in India and Central Asia (12 ottobre 2011).

Presentazione per la conferenza Disegnando i pirati: gli illustratori di Salgari dal libro al fumetto, relatori Oscar Nalesini (Archivio fotografico MNAO) e Alessandra Lazzari (ITABC-CNR), MNAO, 26 gennaio 2012.

Presentazione per l’incontro Il fatto religioso nelle società multiculturali, relatrice Maria Immacolata Macioti (Sapienza Università di Roma), in collaborazione con il Tavolo Interreligioso di Roma, MNAO, 2 febbraio 2012.

Presentazione per l’incontro Induismo: un pensiero che si radica nell’esperienza e, con lo yoga, nel corpo stesso, Paola Gabbrielli (presidente del Tavolo Interreligioso di Roma) intervista Franco Di Maria Śrī Jayendranatha (presidente dell’Unione Induista Italiana), MNAO, 1° marzo 2012.

Presentazione per l’incontro Nel segno del plenilunio. Nascita, risveglio e paranirvana del Buddha, Paola Gabbrielli (presidente del Tavolo Interreligioso di Roma) intervista Maria Angela Falà (Vice presidente dell’Unione Buddhista Italiana), MNAO, 5 aprile 2012.

Presentazione per la conferenza Early photographs of Siam: Lambert, Lenz and Schumann, relatore Joachim K. Bautze, MNAO, 17 novembre 2012.

Presentazione a Shiva e Uma, il dio del mondo e la potente madre: intervento conservativo, indagini diagnostiche e studi storico-artistici su una stele dall’India settentrionale, MNAO, 1 dicembre 2012.

Prolusione al modulo formativo per insegnanti “Arti e simboli nel Buddhismo”, a cura di M.A.  Falà, nel quadro della collaborazione al progetto “Costantino. Intercultura e interreligiosità: una nuova lettura del patrimonio artistico di Roma”, MNAO, 4 settembre 2013.

Intervento alla presentazione del libro Il Mondo delle Icone - dall’India a Bisanzio, di John Lindsay Opie, Centro Russia Ecumenica, 12 novembre 2015. 

Prolusione a L’eredità umana e scientifica di Mario Bussagli. Convegno per il centenario della nascita (1917 – 2017), Museo delle Civiltà - Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, Roma 21 - 23 settembre 2017.

Presentazione del libro Piccolo Tibet Tropicale di R. Langella, E. De Angelis, Chiostro dei Melangoli, San Giovanni Battista de’ Genovesi, Roma 10 maggio 2019.

Prolusione alla conferenza stampa in occasione dell’inaugurazione della Sala Orientale (Collezione Riccardo Gualino) nella sede della Banca d’Italia in Palazzo Koch, Roma 28 novembre 2019. 

Nel corso delle iniziative del MuCiv in collaborazione con il Liceo Ginnasio Statale “Francesco Vivona” in occasione della Festa dell’Europa 2021 e della celebrazione del 60° della fondazione del Liceo, Roma, 3-8 maggio 2021: prolusione per l’apertura dei lavori (Liceo Vivona, 3 maggio 2021); prolusione per il concerto del M° M. Crudeli (MuCiv, 6 maggio 2021); prolusione per la Festa dell’Europa 2021 (MuCiv, 7 maggio 2021).

Intervento alla Presentazione del volume L’eredità umana e scientifica di Mario Bussagli, Atti del Convegno sulla figura umana e scientifica di Mario Bussagli, MuCiv, 15 ottobre 2021.

Prolusione a La violenza di genere e il disagio giovanile, Convegno organizzato dal Museo delle Civiltà, la Pontificia Academia Mariana Internationalis - Dipartimento “Liberare Maria dalle mafie” e l’Associazione culturale “7 Colonne”, MuCiv 16 novembre 2021.

Presentazione della conferenza di M. Bussagli Gli errori di Raffaello, per il Ciclo di conferenze Ripensare il mondo - Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà, Museo delle Civiltà in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, Museo delle Civiltà, 17 marzo 2022.

Presentazione della conferenza di R. Dan Tra i regni di Colchide e Urartu. Tre anni di ricerca di ISMEO in Georgia, per il Ciclo di conferenze Ripensare il mondo - Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà, Museo delle Civiltà in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, Museo delle Civiltà, 5 maggio 2022.

Prolusione a  L’avventura della mente: il ben fatto, il bello e l’illustre, Convegno organizzato dal Liceo Classico Statale “Francesco Vivona” in collaborazione con il Museo delle Civiltà, Museo delle Civiltà 25 maggio 2022.  

Presentazione della conferenza di A. Filigenzi Archeologie difficili e sistemi di valori: il caso dell’Afghanistan, per il Ciclo di conferenze Ripensare il mondo - Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà, Museo delle Civiltà in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, Museo delle Civiltà, 23 giugno 2022.

Assistenza alla direzione, in qualità di responsabile dell’ufficio del cerimoniale, per l’accoglienza delle autorità invitate all’inaugurazione di Verso un museo multispecie, il nuovo allestimento dedicato alle Collezioni paleontologiche e lito-mineralogiche dell’ISPRA, Museo delle Civiltà, 14 dicembre 2022.

"Significato e importanza dello stūpa nella tradizione buddhistica con particolare riguardo a India, Tibet e Nepal", Prolusione per il Vesak nazionale 2023 organizzato dall'Unione Buddhista Italiana nell’ambito della presentazione del progetto Uno Stupa per Palermo, progetto del Centro Muni Gyana in collaborazione con il Comune di Palermo, Ecomuseo del Mare Memoria Viva, Palermo 27 – 28 maggio, 27 maggio 2023.

Post popolari in questo blog

BIODATA

MONOGRAFIE

INTERVISTE PER EMITTENTI RADIO E TELEVISIVE PUBBLICHE E PRIVATE