DIREZIONE, ORGANIZZAZIONE, CONSULENZA SCIENTIFICA, COORDINAMENTO PER CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Beni Culturali e Multiculturalità, coordinamento dell’omonimo Gruppo di Studio per le due Giornate di Studio sulla Didattica dai Beni Culturali Mnemosyne a Scuola, organizzate dal Ministero BAC in collaborazione con il Ministero PI e l’IRRSAE del Lazio, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa - Sala dello Stenditoio, Roma, 16 marzo e 28 aprile 2000.
Organizzazione per e presso il MNAO del Colloque international de la SEECHAC 2011 trattante il tema “Politique et religions en Himalaya et Asie Centrale. L’expression politique et religieuse de la souveraineté en Himalaya et en Asie Centrale: rituels, textes, représentations, institutions, de l’antiquité à nos jours” (10-11 ottobre 2011) e della Tavola rotonda Avalokiteśvara in India and Central Asia (12 ottobre 2011).
Collaborazione all’organizzazione e docenza per Conoscere per prevenire e contrastare, iniziativa per il corso di perfezionamento dell’Università degli Studi Roma Tre dal titolo “La tutela del Patrimonio Culturale: conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali”, aperto a personale già in servizio nei ruoli del Comando CC-TPC e a laureati in discipline affini al tema del corso; MiBACT in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, MNAO, 27 novembre 2013.
Coordinamento museale e co-organizzazione dell’evento Durgā, la dea inaccessibile, intervento conservativo, indagini diagnostiche e studi storico-artistici su una scultura lignea dal Nepal, MNAO, 15 novembre 2014 (Dal Caos all’Ordine: video del restauro delle due stele indiane).
Direzione convegno Di cosa parlano le scrittrici iraniane?, Polo Museale del Lazio - Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ in collaborazione con l’Istituto Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran, 12 dicembre 2015.
Direzione Maki-e: la laccatura tradizionale giapponese, conferenza dimostrativa in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone del Maestro Yutaro alla presenza di S.E. Kazuyoshi Umemoto, Ambasciatore del Giappone, nel quadro delle iniziative commemorative per la ricorrenza del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia (1866–2016), 25 Febbraio 2016.
Direzione “Yemeni heritage week - Museums United for Yemen / Settimana della cultura yemenita - Musei uniti per lo Yemen”, 24 - 30 aprile 2016; manifestazione internazionale su iniziativa UNESCO in cooperazione con 10 musei.
Direzione Giornata conclusiva del Museum Professional Project - Transnational Meeting, in collaborazione con Euro Innovanet e Ankara University, MNAO 17 giugno 2016.
Direzione L’arte buddhista - conferenza di Hidemichi Tanaka, 26 luglio 2016.
Organizzazione della giornata commemorativa per la scomparsa di Uma Marina Vesci, indologa, viaggiatrice e poetessa, MNAO 21 aprile 2017.
Co-organizzatore per L’eredità umana e scientifica di Mario Bussagli. Convegno per il centenario della nascita (1917 – 2017), Museo delle Civiltà - Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, Roma 21 - 23 settembre 2017.
Coordinamento e organizzazione del ciclo «La verità, vi prego, sull’amore» in occasione della festa di San Valentino, MuCiv, 14 febbraio 2020 (webinar).
Coordinamento e organizzazione del ciclo «Lèggere Dante al Museo delle Civiltà» in occasione del “Dantedì”, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri in preparazione del settecentesimo anniversario della morte del poeta (2021), MuCiv, 25 marzo 2020 (webinar).
Coordinamento e organizzazione del ciclo «Lèggere Dante al Museo delle Civiltà» in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri in occasione del settecentesimo anniversario della morte del poeta, MuCiv, 25 marzo 2021 (webinar).
Coordinamento e organizzazione per il MuCiv delle iniziative in collaborazione con il Liceo Ginnasio Statale “Francesco Vivona” in occasione della Festa dell’Europa 2021 e della celebrazione del 60° della fondazione del Liceo, Roma, 3-8 maggio 2021.
Coordinamento della partecipazione del MuCiv-MAOr alle Giornate Europee dell’Archeologia, 18-20 giugno 2021.
Co-organizzazione - con intervento - della presentazione del volume L’eredità umana e scientifica di Mario Bussagli, Atti del Convegno sulla figura umana e scientifica di Mario Bussagli, MuCiv, 15 ottobre 2021.
Istruzione dell'evento online Ricordare Filippo Maria Gambari a un anno dalla scomparsa, Museo delle Civiltà 19 novembre2021.
Organizzazione per il Museo delle Civiltà del Ciclo di conferenze Ripensare il mondo - Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente: 26 gennaio 2022 – Conferenza di M.A. Polichetti Paradisi e terre pure. Una comparazione dei “luoghi della beatitudine” nell’ambito cristiano e buddhistico-mahayanico, tenutasi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”; 17 marzo 2022 – Conferenza di M. Bussagli, Gli errori di Raffaello, tenutasi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”; 5 maggio 2022 – Conferenza R. Dan, Tra i regni di Colchide e Urartu. Tre anni di attività di ricerca ISMEO in Georgia, tenutasi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”; 23 giugno 2022 – Conferenza di A. Filigenzi, Archeologie difficili e sistemi di valori: il caso dell’Afghanistan, tenutasi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”; Conferenza di M. Vidale, S. Campana, Una nuova stagione di documentazione e ricerche sul sito di Hatra (Iraq), da tenersi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”.
Co-organizzazione de L'Arte del Risveglio. Funzioni e finalità dell’arte sacra nel mahayana-vajrayana. Dialoghi sull’arte tibetana, Centro Lama Tzong Khapa di Treviso, 20 - 21 maggio 2023.
Co-organizzazione di STORIE D'EUR_ASIA - Ciclo di conferenze ed eventi sull'arte, la cultura, il pensiero delle civiltà eurasiatiche a illustrazione della mostra EUR_Asia allestita per i 130 anni dalla nascita e i 40 anni dalla scomparsa di Giuseppe Tucci, Museo delle Civiltà, dal dicembre 2024.
: